PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Aristotele: contributi filosofici e limiti scientifici: retorica e logica, poetica, etica e politica; fisica e biologia

I limiti della concezione aristotelica del mondo fisico saranno bene i limiti della fisica e cosmologia tardo antiche e medievali. Aristotele fu filosoficamente ispirato dalla biologia e portato ad un’assolutizzazione speculativa del senso comune: biologicamente e metafisicamente condizionati sono aristotelicamente il discorso fisico e cosmologico, gnoseologico ed epistemologico, logico e ontologico; d’Aristotele storicamente ben significative e limitatamente valide rimangono tuttavia logica, assiomatica, biologia, psicologia. In ambito pratico ed artistico-produttivo o estetico-poietico restano di Aristotele rilevanti l’etica, la politica, la retorica, la poetica centrate sull’idea dell’uomo animale naturalmente politico della città-stato o polis ellenica nella transizione all’individualismo cosmopolitico dell’età ellenistica.

L’eredità di Aristotele fu raccolta dal suo grande discepolo Teofrasto di Ereso: «Teofrasto… si dedicò… alla botanica» (Lucio Russo, La rivoluzione dimenticata. Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna, 1996, Feltrinelli 1998, p. 170).