PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Nigel C. Benson, “Psicologia: guida illustrata a mente e comportamento” 3

Versione italiana di

Nigel C. Benson

Psychology: a graphic guide to your mind and behaviour 1998

Liceisgv

classe 4C 2019-2020

con l’insegnante Mauro Lucaccini, filosofia e scienze umane

3. Anna Russo

Verso una definizione 2

La maggior parte degli psicologi si concentra dunque praticamente su osservabile e misurabile nel comportamento di una persona inclusi i processi biologici corporei. A dispetto degli estremismi di certi comportamentisti la mente è ancora considerata soggettivamente centrale.

E’ così definizione operativa comunemente accolta che la psicologia sia lo studio scientifico di mente e comportamento di uomini e animali.

La definizione non si riferisce alla stessa sociologia? C’è analogia ma la sociologia riguarda generalmente lo studio di gruppi estesi in società o subculture.

La psicologia è d’altra parte principalmente relativa a individui o piccoli gruppi di persone come in psicologia sociale.

Vi sono inoltre differenze nei metodi seguiti. In psicologia l’accento cade sugli esperimenti, metodo per ragioni pratiche ed etiche solitamente impraticabile in sociologia, nella quale ci si avvale più comunemente di osservazioni e questionari.