PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Nigel C. Benson, “Psicologia: guida illustrata a mente e comportamento” 13

Versione italiana di

Nigel C. Benson

Psychology: a graphic guide to your mind and behaviour 1998

Liceisgv

classe 4C 2019-2020

con l’insegnante Mauro Lucaccini, filosofia e scienze umane

13. Jessica Sauro

Altre prospettive metodologiche 1: p. 17

Pp. 15-16: «… è basilare ricordare che correlazione non è causazione».

Oltre a decidere il metodo da adottare gli psicologi devono controllare che il campione selezionato sia quantitativamente e qualitativamente appropriato e che i dati raccolti siano attendibili e validi.

Il campionamento è il processo di selezione di un gruppo di persone, di partecipanti o, detto alla vecchia maniera, soggetti per la ricerca. Di rado è possibile controllare l’intera popolazione sottoposta a indagine, e così se ne adotta un campione rappresentativo secondo 3 principali modalità selettive.

Campionamento casuale significa che ogni persona nella popolazione considerata ha la medesima possibilità di essere selezionata, e questo dovrebbe provvedere partecipanti tipici.

Esempio di campionamento casuale è mettere nomi in un cappello, mischiare e sceglierne 30.

Il campionamento quotazionale usa certi numeri da gruppi specifici come 20 da 3 differenti gruppi di età: è la tecnica favorita dai rilevatori di gruppi di opinione come quando si indagano le intenzioni di voto selezionando da un intervallo di città.

Campionamento occasionale vuol dire di chiunque momentaneamente disponibile possa ben fornire risultati significativi: la maggior parte della ricerca psicologica impiega studenti universitari.