PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Nigel C. Benson, “Psicologia: guida illustrata a mente e comportamento” 14

Versione italiana di

Nigel C. Benson

Psychology: a graphic guide to your mind and behaviour 1998

Liceisgv

classe 4C 2019-2020

con l’insegnante Mauro Lucaccini, filosofia e scienze umane

14. Pamela Zatini 

Karl Popper: p. 20

Pp. 18-19: «La metodologia filosofica solleva le questioni fondamentali della verità, correttezza teorica, conferma, definizione della scienza… Diventa così necessario trovare come poter verificare le teorie o essenzialmente quale sia la differenza tra le teorie scientifiche e le teorie non scientifiche: qualcuno ha provveduto un modo per deciderlo».

Karl Popper (1902-1994) ha fissato un criterio: le teorie possono dividersi in scientifiche o controllabili e non scientifiche o non controllabili: le teorie non scientifiche includono la maggior parte delle idee religiose come l’esistenza di Dio e molte idee politiche come il marxismo e il capitalismo, le idee di S. Freud come i contenuti della mente inconscia e gli oroscopi quotidiani che si trovano sui giornali.

S. Freud (1856-1939): «Il tuo problema è determinato da un conflitto tra il tuo inconscio e il tuo io».

K. Marx (1818-1883): «Dipende dalla opposizione tra borghesia e proletariato».

Un religioso: «Si spiega col conflitto tra il buon Dio e il diavolo».

K. R. Popper: «E’ scientifica la teoria falsificabile o smentibile».

Poter spiegare tutto è presa ma anche debolezza delle teorie non scientifiche: sono impossibili da controllare e dunque vane.