PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Nigel C. Benson, “Psicologia: guida illustrata a mente e comportamento” 16

Versione italiana di

Nigel C. Benson

Psychology: a graphic guide to your mind and behaviour 1998

Liceisgv

classe 4C 2019-2020

con l’insegnante Mauro Lucaccini, filosofia e scienze umane

16. Rosalia Chianese 

La nascita della psicologia: p. 25

Pp. 22-24: «Nella scienza non possiamo mai essere certi della validità o verità di una teoria, che si preferisce pensare utile fino ad una migliore: rispetto alla gravitazione la teoria newtoniana dell’attrazione tra oggetti è stata superata dalla teoria einsteiniana della curvatura spaziale… per la altissima probabilità è relativamente facile prevedere il comportamento delle sostanze chimiche; le persone sono invece tendenzialmente ben più imprevedibili… in psicologia la ricerca è generalmente espressa statisticamente».

La psicologia scientifica contemporanea nacque ufficialmente nel 1879 quando a Lipsia in Germania Wilhelm Wundt (1832-1920) aprì il primo laboratorio per l’indagine del comportamento umano: Wundt fu il primo a parlare di psicologia sperimentale.

W. Wundt: «Miro a definire un nuovo dominio scientifico… Primo passo nella indagine di un fatto deve così essere descriverne gli elementi individuali costitutivi».

Metodo o strumento psicologico di Wundt era l’introspezione come esame personale individuale del proprio stato mentale insegnando alle persone a praticarla secondo rigorose regole.

1) Gli auto-osservatori devono essere capaci di stabilire l’inizio del processo.

2) Gli auto-osservatori devono essere pronti o concentrati.

3) La auto-osservazione deve potersi ripetere più volte.

4) Le condizioni sperimentali devono essere suscettibili di variazione secondo la manipolazione controllata degli stimoli.

I critici esprimevano la preoccupazione che gli allievi fossero turbati dalla intensa auto-osservazione.