PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Documenti interdisciplinari 2: umana società tra uguaglianza e libertà

Contraddittorietà sociale nell’arte.

«… l’arte più moderna…, ponendosi volutamente o involontariamente in contrasto con ciò che rendeva possibile una larga ricezione dei prodotti artistici, è divenuta anche indifferente agli occhi di chi registra i fatti sociali come tali» (Istituto per la ricerca sociale di Francoforte, Lezioni di sociologia, 1956, Einaudi 1966, p. 120).

Scienza e filosofia: educazione al libero pensiero critico.

«Credo che non a caso le idee di base della nuova fisica siano nate al principio del ventesimo secolo nel vecchio continente, dove la preparazione filosofica era più seria… Viene spesso minacciata la soppressione della storia della filosofia dalle scuole secondarie del nostro Paese. Sarebbe una grande sciocchezza, un modo rozzo e ingenuo di intendere la modernità scientifica. Non buttiamo dalla finestra uno strumento di inestimabile valore per la formazione del pensiero critico. Ne scapiterebbe tutta la cultura, ma, in particolare, anche la scienza» (G. Toraldo di Francia, L’amico di Platone: l’uomo nell’era scientifica, Vallecchi 1985, pp. 75-76).

L. Feuerbach e i principi alimentari.

«L’accentuazione che i bisogni e con essi l’aspetto materiale o fisico dell’uomo hanno nella sua considerazione antropologica porta bene L. Feuerbach ad affermazioni paradossali come quella contenuta già nel titolo del suo scritto del 1862 L’uomo è ciò che mangia» (N. Abbagnano, Storia della filosofia, Utet 1958, volume 2, tomo 2, p. 165).