PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Documenti interdisciplinari 3: umano libero spirito

Oggettivazione della continuità spaziale materiale interiorizzata: il dinamismo dello spirito.

«… non si può negare che esista un ben riconoscibile stile futurista… ispirato ad una imprescindibile tensione dinamica» (R. Bossaglia, Arti figurative, in C. Stajano, a cura di , La cultura italiana del Novecento, Laterza 1996, p. 96).

Astrazione e realtà: la umana scientifica costruzione teorica di modelli fenomenici.

«… la differenza di status epistemologico tra matematica e fisica… viene meno se… da una lato si riconosce che le teorie matematiche non nascono in modo completamente avulso dal mondo reale, ma attraverso processi di astrazione che per quanto complessi hanno la loro base ultima nelle esperienze concrete, e dall’altro che gli enti della fisica non sono oggetti reali ma enti teorici che ne forniscono un modello. La differenza di status tra le due discipline viene cioè meno se… si recupera il metodo della antica scienza esatta unitaria» (L. Russo, Perché la cultura classica: la risposta di un non classicista, Mondadori 2018, p. 159).

Fotosintesi ed evoluzione creatrice di H. Bergson.

«Il vegetale sintetizza direttamente dai componenti minerali sostanza organica… l’animale invece deve andare in cerca del suo nutrimento» (H. Bergson, L’evoluzione creatrice, 1907, La Scuola 1979, p. 60).