PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Documenti interdisciplinari 5: umana ragione e irrazionalismo

Arte casuale e irrazionalismo nietzscheano.

«… la cultura greca ha… la faccia del razionalismo scientifico senza il quale non sarebbe possibile la tecnologia che domina la vita di tutti noi compresi gli irrazionalisti e costituisce la vera radice della nostra civiltà» (P. Odifreddi, Il matematico impertinente, 2005, TEA 2008, p. 23).

Dal salvare i fenomeni all’irrazionalismo scientifico: la fisica tra applicazione e astrazione.

«Nella fisica dell’ultimo mezzo secolo si è allargata la forbice tra una ricerca applicata strettamente legata alla tecnologia e fondata, in ultima analisi, sulle teorie di almeno cinquant’anni fa e l’esplorazione di costruzioni concettuali prive di qualsiasi rapporto con fenomeni osservabili. Questa situazione, se ha permesso lo sviluppo spettacolare della tecnologia che tutti conosciamo, ha anche favorito la penetrazione di tendenze irrazionalistiche fra i ricercatori impegnati nel secondo tipo di ricerca» (L. Russo, Perché la cultura classica: la risposta di un non classicista, Mondadori 2018, p. 167).

Antipositivismo nietzscheano e scienza positivistica: C. Bernard e la glicogenesi epatica.

«… il momento di svolta biochimica più importante fu negli anni Cinquanta dell’Ottocento la dimostrazione da parte di Claude Bernard (1813-1878) della funzione glicogenica del fegato e la sua scoperta del glicogeno. Con questo lavoro sperimentale la chimica fisiologica passa dalla pura analisi e descrizione delle sostanze che si trovano nell’organismo allo studio dei processi chimici che avvengono all’interno dell’organismo» (B. Fantini, in P. Rossi, diretta da, Storia della scienza moderna e contemporanea, Utet 1988, volume 2, tomo 2, p. 857).