S. Freud e la psicoanalisi ricerca razionale di comprensione e decifrazione della logica dell’inconscio irrazionale espressa nel suo linguaggio simbolico.
«E’ con S. Freud che crollano le due equazioni dell’ottimismo con il razionalismo e del pessimismo con l’irrazionalismo. Infatti Freud fu insieme razionalista e pessimista» (J. Agassi, Le radici metafisiche delle teorie scientifiche, Borla 1983, p. 144).
Inconscio e scoperta scientifica matematica.
«… all’inconscio appartiene non solo il difficile compito di costruire la massa delle varie combinazioni di idee ma anche il compito più delicato ed essenziale di selezionare le combinazioni che soddisfano il nostro senso della bellezza e possono conseguentemente essere utili» (J. Hadamard, La psicologia dell’invenzione in campo matematico, 1945, Cortina 1993, p. 30).
Istanze psichiche personali e fattore biologico e sociale del comportamento.
«Ogni comportamento… è il risultato di 3 fattori: un fattore biologico e dunque genetico-encefalico, la personalità di base… ed un fattore geografico-sociale» (V. Andreoli, in Enciclopedia della scienza e della tecnica, De Agostini 1995, p. 863).