PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Documenti interdisciplinari 8: umano assolutismo metafisico e totalitarismo politico

G. W. F. Hegel e l’idealismo romantico: astrazione dell’arte non figurativa di cubismo e avanguardie secondo l’idea hegeliana della morte dell’arte.

«… più di una volta, nella storia del pensiero, alla domanda di come si possa raggiungere l’Assoluto, si è risposto additando la poesia e facendo dell’Arte l’organo per eccellenza speculativo» (B. Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938, Laterza 1966, p. 285).

G. W. F. Hegel e l’immatura alternativa alla scienza newtoniana.

«G. W. F. Hegel si era appoggiato… su ipotesi scientifiche della sua epoca. Ma queste ipotesi  caddero nell’oblio con eccezionale rapidità. Dal punto di vista della storia della scienza è effettivamente difficile immaginare un momento peggiore dell’inizio del XIX secolo per cercare nelle conoscenze scientifiche l’appoggio necessario ad un progetto alternativo alla scienza newtoniana… la scoperta della conservazione dell’energia unificò tutto quello di cui Hegel aveva voluto sottolineare la fondamentale eterogeneità» (I. Prigogine e I. Stengers, La nuova alleanza, 1979, Einaudi 1993, p. 95).

L’atomismo meccanico scientifico contrastato dal dinamismo naturale filosofico romantico.

«… il dinamismo fisico propugnato dalla scienza tedesca romantica può forse considerarsi come un tentativo di formulare una fisica del continuo analoga a quella  che gli stoici propugnarono nell’antichità contro la tradizione atomistica democritea» (F. Mondella, in L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, volume 4, Garzanti 1971, p. 267).