PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Avventurosa ipergea via della filosofia 2: citazioni sulla filosofia

Definibilità storica della filosofia ricerca su sapere ed esperienza umana in Giulio Preti 1966: «Tutti conosciamo l’imbarazzo in cui ci si viene a trovare quando il solito profano ci chiede: che cosa è la filosofia? Una domanda del genere mette in imbarazzo sempre… Ma per la filosofia la risposta è addirittura impossibile… La nozione di filosofia non è data da alcuna possibile definizione intelligente e valida universalmente fino ad oggi bensì dall’intero complesso della sua storia… Nella grande tradizione consegnataci dalla storia della filosofia si possono notare alcune costanti. La filosofia appare, nel complesso, come un atteggiamento razionale nei confronti delle credenze e dei costumi… La crisi della metafisica, iniziata già con J. Locke e accentuatasi con D. Hume e definitiva con I. Kant, è ormai cosa pressoché universalmente ammessa… Così la filosofia rimane… conoscenza non metafisica… Ora, come sempre, la filosofia… è ricerca sui fondamenti del sapere… Oggi i fondamenti del sapere… non si possono trovare in un altro sapere che stia fuori e prima del sapere… la filosofia ha ora per oggetto la cultura stessa nelle sue varie forme… con la rinuncia al sistema… si apre il fecondo campo dell’analisi dei fatti dell’esperienza, dell’esperienza umana nella sua complessità, sia essa la vita di tutti i giorni o quel più che vita che è la cultura nei suoi vari strumenti, nei suoi diversi piani di costruzione e di astrazione» (Giulio Preti, Introduzione a Filosofia, Enciclopedia Feltrinelli Fischer 1966, pp. 7-11 e 17-18).

Significato della filosofia non conoscenza privilegiata ma sapere metariflessivo in Eugenio Garin 1977: «Nel lungo discorso critico intorno alle scienze nel quale la filosofia del Novecento si è impegnata è venuta sempre più chiaramente in luce la funzione diversa della scienze e della filosofia e l’impossibilità di risolvere i due termini l’uno nell’altro o di negare l’uno o l’altro. Si è venuta altresì svelando l’illusione di campi od oggetti o strumenti privilegiati proprietà riservata della filosofia… è risultato che come non può considerarsi una scienza accanto alle altre la filosofia non è neppure la scienza per eccellenza… si è invece venuta facendo sempre più chiara l’idea che la filosofia costituisce piuttosto un momento o livello diverso della riflessione e del discorso… la filosofia è venuta riconoscendo il significato… della propria presenza nel tempo secondo limiti e possibilità» (Eugenio Garin, Filosofia e scienze nel Novecento, 1977, Laterza 1978, pp. 139-140).

Valenza filosofica della scienza e scientifica della filosofia in Paolo Parrini 2018: «… idee, analisi e risultati che vorremmo considerare filosofici possono essere il prodotto di attività svolte da scienziati o fiorite nel campo degli studi scientifici e idee, analisi e risultati che vorremmo considerare scientifici possono essere il prodotto di attività svolte da filosofi o fiorite nel campo degli studi filosofici» (Paolo Parrini, Fare filosofia, oggi, Carocci 2018, p. 18).

Sviluppo storico scientifico della filosofia in Federigo Enriques 1934: «Il filosofo troverà nella storia del pensiero scientifico non solo i criteri per giudicare il valore della scienza ma anche la spiegazione dell’ordine e del significato dei problemi della filosofia, poiché nella storia della civiltà occidentale i problemi filosofici sorgono proprio sul terreno della ricerca naturalistica» (Federigo Enriques, Il significato della storia del pensiero scientifico, 1934, Barbieri 2004, p. 31).

Federigo Enriques epistemologo genetico in Emanuele Riverso 1985: «Jean Piaget riconobbe… precursore nel progetto di epistemologia genetica l’italiano Federigo Enriques» (Emanuele Riverso, Piaget, Borla 1985, p. 118).