PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Aforistica… distica svolta 3: necessità

La necessità rimanda alla meccanica legalità di logica e realtà: secondo la fisica mobilità materiale è necessaria la configurazione spaziale mentale esclusiva della forma o struttura unica degli elementi rappresentabili non diversamente relazionabili; nella impossibile diversità e conseguente sottrazione di alterità la necessità non può non realizzarsi e priva delle possibilità alternative deve essere; la necessità è nella coerenza o non contraddittorietà della determinazione delle conclusioni dalle premesse; le premesse possono essere diverse ma secondo la mobile mutevole variabilità prevedono relazioni formali o strutturali deduttivamente inalterabili nelle inferenze o conclusioni logiche e reali necessariamente determinate.

«Tutto ciò che esiste nell’universo è frutto del caso e della necessità» (Democrito, citato in Jacques Monod, Il caso e la necessità, 1970, Mondadori 1973, p. 9).

«In una deduzione logica o in una dimostrazione matematica prendiamo le mosse da alcune proposizioni che abbiamo qualche ragione di accettare e arriviamo a proposizioni del tutto nuove che pure dobbiamo necessariamente accettare perché contenute in quello che abbiamo detto prima» (J. G. Kemeny, Il filosofo e la scienza, 1959, Il Saggiatore 1972, p. 40).