PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Aforistica… distica svolta 4: essere

Naturalisticamente la realtà materiale è l’unica realtà: natura è materia meccanicamente mobile nello spazio; estesa spazio è la materia; materia il naturale reale esistente essere è spazio.

Natura e quindi materia e quindi spazio l’essere è dall’antico greco Parmenide di Elea matematicamente geometricamente inteso: in senso puramente geometrico lo spazio è continuo o infinitamente divisibile e nella continua infinità dei punti è infinitesimalmente inesauribile; per la continuità blocco unico inesauribile come spazio l’essere è uno e immobile e nella immobilità immutabile ed eterno.

«La grandezza della filosofia di Parmenide… sta… nell’aver… individuato nella sua radice filosofica l’ambiguità della speculazione ionica ed italica… Il metodo vero costruisce conoscitivamente la realtà, l’essere, perché elimina gradualmente dal pensiero tutti i contrassegni di irrealtà, di non-essere, che vi si erano infiltrati: la molteplicità nello spazio, intesa come differenziazione di parti, la molteplicità nel tempo, intesa come differenziazione di momenti, il vuoto inteso come assenza di realtà, la generazione e la distruzione intese come limiti dell’essere» (Ludovico Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, volume I, Garzanti 1970, pp. 53-54).