PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Ad assoluta hegeliana identità di ragione e realtà

Ad assoluta hegeliana identità di ragione e realtà umano pensiero va non collo scientifico intelletto ma colla metafisica razionalità: G. W. F. Hegel (1770-1831) appartiene al sette-ottocentesco romantico filosofico idealismo tedesco classico postkantiano; come metafisica per Hegel la filosofia è sapere essenziale superiore alla conoscenza scientifica; la conoscenza scientifica è hegelianamente limitata alla verità empirica intellettualmente guadagnabile ed è incapace di cogliere la profonda intima essenziale metafisica verità assoluta; la metafisica verità assoluta è per Hegel raggiungibile razionalmente; come strumento della filosofia metafisica la ragione sa hegelianamente dialetticamente sinteticamente cogliere la superiore unità degli opposti dallo analitico intelletto scientificamente coerentemente distinti secondo il logico principio di non contraddizione; della kantiana dialettica razionalità la possibilità di cogliere la assoluta verità è per Hegel dovuta alla contraddittorietà della stessa realtà nella propria razionalità; nella dialettica razionalità hegelianamente sta la identità di ragione e realtà.

«Nella prefazione alla mia Filosofia del diritto, p. XIX, si trovano queste proposizioni: “Ciò che è razionale è reale; e ciò che è reale è razionale”» (G. W. F. Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, 1830, Laterza 1973, volume I, p. 7).