PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Aforistica… distica svolta 50: politica e cultura

Colla politica la cultura umanamente sta nella reciprocità: dallo sviluppo culturale è politicamente prevista la libertà e dallo sviluppo politico è culturalmente prevista la criticità; nella culturale criticità politicamente sta la umana possibilità di opporre la oggettiva razionalità alla totalitaria assoluta istintualità.

«… il principio dell’uguaglianza dei diritti in uno Stato democratico favorisce l’accesso universale alla conoscenza e costituisce quindi la premessa per una crescita della conoscenza stessa… L’abitudine alla critica che la scienza comunemente sollecita e incoraggia tra i suoi cultori è il miglior antidoto contro il tipico conformismo che i regimi totalitari o le dittature cercano di instillare con metodi legati alla propaganda o al terrore» (Mauro Dorato, Disinformazione scientifica e democrazia: la competenza dell’esperto e l’autonomia del cittadino, Cortina 2019, pp. 39-40).