PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Aforistica… distica svolta 72: indovinello

Nella spaziale temporale materiale mobile meccanica processualità la apparente realtà è non assoluta datità ma costituita oggettività umanamente ordinata alla cognitività: dalla cognizione è prevista la costituibilità della oggettiva realtà da indovinare nella riproposta meccanicità.

«Io non sono cresciuto nella tradizione kantiana ma sono arrivato a capire l’aspetto veramente valido che si può trovare nella dottrina di I. Kant accanto agli errori che oggi e cioè molto tardi sono considerati molto ovvi. Questo aspetto è contenuto nella proposizione “Il reale non ci è dato ma ci è proposto come un indovinello”» (Albert Einstein, Replica alle osservazioni dei vari autori, in P. A. Schilpp, a cura di, Albert Einstein scienziato e filosofo, 1949, in Albert Einstein, Autobiografia scientifica, Boringhieri 1979, p. 223).