PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Aforistica… distica svolta 74: senza inganni

Nelle forme o strutture cognitive della nostra umana meccanica intelligenza costruita nella naturale materiale mobile meccanica apparente realtà il razionale metodico filosofico impegno è umanamente nella filosofica volontà di perseguire la verità.

«La volontà dell’uomo di non essere ingannato… è… l’origine del problema della conoscenza» (Federigo Enriques, Problemi della scienza, 1926, Zanichelli 1985, p. 9).

«Il sistema di concetti è una creazione dell’uomo… Sebbene i sistemi concettuali siano completamente arbitrari da un punto di vista logico, essi sono intesi a permettere la coordinazione più completa e quanto più possibile certa (intuitiva) con la totalità delle esperienze dei sensi… La verità contenuta in un sistema corrisponde alla certezza e completezza con cui è possibile coordinarlo colla totalità dell’esperienza» (Alberto Pasquinelli, Nuovi principi di epistemologia, Feltrinelli 1964, pp. 57-58).