PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Aforistica… distica svolta 86: vuoto sazio

Nella naturale materiale mobile meccanica spaziale temporale apparente realtà umanamente è psichicamente la mentale identità di massa ed energetica disponibilità e nei sogni emerge così la convertibilità di energia in massiva psichicità nella incantata onirica piena vacuità.

«La carica psichica è la premessa e condizione dei sentimenti e affetti; né questi potrebbero sorgere senza di lei. La carica psichica traboccando provoca fenomeni secretori, vasomotori e viscerali tra i cui effetti meglio avvertibili sono palpitazioni di cuore, sensazioni termiche, sudori, ecc. Anche i movimenti volitivi avvengono per uno scarico dell’energia psichica e danno luogo ad azioni volte a cambiare la posizione del soggetto in relazione al mondo esteriore» (Edoardo Weiss, Elementi di psicoanalisi, 1931, Studio Tesi 1985, p. 122).