PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Aforistica… distica svolta 104: sicura premura

Nella naturale materiale mobile meccanica casuale necessaria apparente realtà la natura è superata dalla umana cultura: la naturale attiva continua sicura premura è umanamente bilanciata ed equilibrata dalla premurosa insicura cultura.

«La cultura vive nello stile, nel gusto, nell’impronta che l’uomo colto ossia l’uomo che ha fatto propri i valori di una civiltà cui egli stesso concorre come parte attiva e promotrice rivela in tutti gli atti del suo comportamento. Se fosse un fatto meccanico e mnemonico, una mera registrazione ragionata di nozioni, l’incorporazione intellettualistica di una serie di concetti, ragionamenti o anche metodi si verificherebbe l’assurdo di una cultura che non incide» (Remo Cantoni, La vita quotidiana, 1955, Il Saggiatore 1972, p. 216).