PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Aforistica… distica svolta 119: concreta aurora

Nella naturale materiale mobile meccanica spaziale temporale casuale necessaria determinata reale apparente processualità nella euristica pura razionalità è la concreta aurora della umanità: la autocosciente razionale simbolica culturale umanità euristicamente alla ricerca va della generale profondità nella spazialmente temporalmente determinata realtà.

«In ogni caso, sia le scienze sia la filosofia rispondono alle domande che ci pone la realtà. Tuttavia, a tali domande le scienze offrono soluzioni… Invece, la filosofia non offre soluzioni ma risposte, le quali pur non annullando le domande ci permettono di convivere razionalmente con esse… Le risposte filosofiche non risolvono i quesiti della realtà… piuttosto coltivano la domanda… e ci aiutano… a umanizzarci nella convivenza perpetua con il quesito» (Fernando Savater, Le domande della vita, 1999, Laterza 2008, p. 10).