PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Aforistica… distica svolta 131: lupo popolare

Nella naturale materiale mobile meccanica determinata apparente realtà il finto pentimento della sicura umanità la popolare espressione ha della confessione del lupo nella falsità: se immedesimarsi non sa allora senza tormento l’uomo pentimento ha senza verità come il lupo della confessione dal belare rivelata formalità.

«Il pentimento autentico è… un bilancio morale in cui l’io ricostituisce la sua personalità più autentica e recupera le proprie smarrite energie. Chi è incapace di pentirsi manca di libertà… Se un uomo per tutta l’esistenza giocasse al pentimento facendo l’altalena tra colpa e penitenza possiamo legittimamente dubitare della profondità e sincerità del suo pentimento. Ma l’uomo pentito e convinto senza equivoci difficilmente ricade nei propri errori» (Remo Cantoni, La vita quotidiana, 1955, Il Saggiatore 1972, p. 416).