PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Aforistica… distica svolta 140: ipertonia spaziale

Nella naturale materiale mobile meccanica determinata apparente realtà nel campo sta la fisica materialità della spazialità: fisicamente nel campo l’interazione della materialità passa per la materialmente tesa materiale spazialità alla ipertonia portata dalla luminosa celerità.

«… in base alla teoria generale della relatività lo spazio concepito come opposto a ciò che riempie lo spazio… non ha alcuna esistenza indipendente… Non può esservi qualcosa che sia uno spazio vuoto come spazio senza campo. Spazio-tempo non domandano una esistenza di per sé ma soltanto come qualità strutturale del campo… La nozione appare assurda finché la realtà fisica è concepita esclusivamente in termini di corpi ponderabili. Essa richiede l’idea del campo come rappresentativo della realtà» (Albert Einstein, La relatività e il problema dello spazio, 1952, in Albert Einstein, Idee e opinioni, Schwarz 1958, p. 348).