PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Aforistica… distica svolta 152: in morte

Nella naturale materiale mobile meccanica casuale necessaria determinata spaziale apparente realtà alla estrema possibilità della umana esistenzialità la morte sta: dalla morte per l’umanità alla storia è riportata la temporalità e il ritorno va alla memoria della continua infinita eternità.

«La fine del mio esserci, la mia morte… è…. una possibilità di cui in ogni caso l’esserci sa… Questa estrema possibilità di essere ha il carattere di essere imminente come certezza… L’esserci, sempre nell’essere di volta in volta dell’ogni volta mio, sa della sua morte… l’esserci in quanto vita umana è primariamente un essere possibile, è l’essere della possibilità del non più, certo eppure indeterminato… Siffatto non più… è il non più di me stesso… Questo non più che in quanto mio io posso precorrere… è… il come del mio esserci puro e semplice» (Martin Heidegger, Il concetto di tempo, 1924, Adelphi 2012, pp. 37-38).