PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Aforistica… distica svolta 164: poggio e buca fa onda

Nella naturale materiale mobile meccanica determinata reale apparente processualità è la vibrante corpuscolarità che fisicamente onda fa: la fisica fondamentale interazione di gravità è rettilinea da corpuscolare ondulatoria simmetria di poggio e buca che piano fa.

«La storia si apre nel 1915… quando Albert Einstein… pubblica le equazioni della sua strana teoria che asserisce che lo spazio in cui siamo immersi si possa deformare come gomma dura… nota subito che potrebbe anche vibrare come una corda di violino o un bastone di ferro e quindi trasmettere onde… negli anni Sessanta del Novecento… Hermann Bondi dimostra teoricamente che con le onde gravitazionali si può in linea di principio far bollire un pentolino d’acqua… la teoria prevede che lo spazio possa portare vibrazioni simili alle onde elettromagnetiche» (Carlo Rovelli, Ci sono luoghi al mondo dove più che le regole è importante la gentilezza, Rizzoli 2018, pp. 203-204).