PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Aforistica… distica svolta 179: estetica

Nella naturale materiale mobile meccanica casuale necessaria determinata spaziale temporale reale apparente processualità alla umana estetica è evolutivamente la sensibilità nella giudicante riflettente apprezzabilità della universale adattiva ordinata piacevole bellezza o beltà.

«… è stato più volte oggetto di meraviglia che… il giudizio estetico sia così povero di termini distintivi nel dire del bello e così ricco nel dire del brutto… La terminologia del bello non si dovrebbe neppure dir povera ma monotona perché è una continua sinonimia nella quale con parole come armonia, verità, semplicità, unità nel vario, naturalezza, sincerità, vigoria fantastica, intensità lirica, delicatezza, serenità, sublimità e simili si ripete l’unico concetto di espressione bella. Invece… il concetto del brutto si specifica in tutte le guise nelle quali… si manifesta la incoerenza estetica» (Benedetto Croce, La poesia, 1936, Laterza 1971, pp. 111-112).


Lascia un commento