PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Aforistica… distica svolta 194: lumeggiata materiale necessità

Nella naturale materiale mobile meccanica casuale necessaria determinata spaziale temporale reale apparente processualità la fisica legale necessità è lumeggiata dalla costanza della luminosa velocità: della luce fisicamente insuperabile a far la velocità si rivela l’urto colla infrangibile spazialità nella continuità flessa nella originaria condensazione del caldo dal freddo in elementare atomica luminosità.

«… la velocità della luce nel vuoto è la stessa… Benché il paradosso di A. Einstein sia risolto dal fatto che nessun corpo materiale può andare alla velocità della luce rimane il fatto che qualcosa che va alla velocità della luce comunque c’è ed è la luce stessa… di cosa è fatta la luce per poter andare così veloce? La domanda, naturalmente, se la sono sempre posta tutti i fisici, che fin dal Seicento proposero due risposte alternative: quella corpuscolare di I. Newton che la luce è fatta di particelle e quella ondulatoria di Ch. Huygens che la luce è fatta di onde… Louis de Broglie… propose di estendere la dualità in maniera sistematica» (Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008, TEA 2009, pp. 253-254 e 256).


Lascia un commento