PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Aforistica… distica svolta 197: mondo spirituale

Nella naturale materiale mobile meccanica determinata apparente realtà al mondo spirituale è la fisicità della libera spazialità: fisica spirituale è la luminosità; alla fisica spirituale luminosità è condizionata libertà; la atomica luce origine ha dalla continua spaziale libertà infrangibile limite alla celere luminosa libertà.

«Plotino introduce uno spiritualismo integrale. Per lui tutto compresa la sostanza corporea è in ultima analisi Intelletto… l’identità eleatica originaria di Pensiero ed Essere… Ma l’Essere deve avere una causa e quindi… deve esservi la fonte di tutto, l’Uno… che irradia da sé tutto ciò che è… La natura è quindi razionale ma solo come una emanazione… dell’Intelletto… Il paragone tra luce dell’Intelletto e luce del sole… diviene una vera irradiazione dall’Uno… Il simbolo centrale del neoplatonismo è la luce e l’irradiazione… La sua metafisica della luce smaterializza l’universo ma offre anche alla immaginazione fisica nuove maniere di pensare nei termini di una energia astratta, incorporea, che tutto permea» (Giorgio Diaz de Santillana, Le origini del pensiero scientifico, 1961, Sansoni 1966, pp. 315, 317 e 321).


Lascia un commento