PROF. MAURO LUCACCINI – FILOSOFIA e Catalogo online della Biblioteca microlatata filosoficamente configurata Filobiblìa oltrarno in Via Duccio Galimberti 19 a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo: lucaccini.m@liceisgv.eu

Aforistica… distica svolta 209: principio spaziale

Nella naturale materiale mobile meccanica determinata apparente realtà dalla non materialità la spirituale divinità è bene alla originaria spazialità: del principio spaziale della universale fisicità la cosmica spiritualità è nella gravitazionale flessibilità da alitosa condensata luminosità.

«… la materia non può essere capita fuori della conoscenza dello spazio-tempo, la materia in quanto sorgente del campo diventerà parte del campo… il campo costituirebbe l’ultimo e in questo senso assoluto dato della realtà fisica» (Max Jammer, Storia del concetto di spazio, 1962, Feltrinelli 1966, p. 168).

«La relatività generale ci ha insegnato che lo spazio… è… qualcosa di dinamico come il campo elettromagnetico… La meccanica quantistica ci insegna che ogni campo di tal sorta è fatto di quanti e cioè ha una struttura fine granulare… come esistono quanti di luce… quanti del campo elettromagnetico… i quanti del campo gravitazionale saranno quanti di spazio… atomi di spazio» (Carlo Rovelli, La realtà non è come ci appare: la struttura elementare delle cose, Cortina 2014, pp. 146-147).


Lascia un commento